Guida

Spiegazione per amministratori

Post e classificazione

Il sito è formato da pagine e post; oltre alle normali categorie ci sono due tassonomie aggiunte:
1. comuni (tassonomia gerarchica) con la possibilità di scegliere tra regione abruzzo, le 4 province e tutti i comuni di ogni provincia, anche con più opzioni
2. tematiche (tassonomia gerarchica) con tre livelli non cliccabili (da vedere, da sapere, da gustare) e una ventina di termini in tutto con più opzioni esprimibili.
Quindi un post può essere classificato per luogo o per tema, oltre che per categorie; le categorie comunque servono soprattutto per i post che devono andare nella home page.
Sotto ogni post, oltre ai commenti, si vede la classificazione per tag, per categorie, per comuni e tematiche. Inoltre, se ci sono pagine con lo stesso tag, si apre un ulteriore menu di 5 articoli correlati per tag.
Sotto al titolo e all’immagine (che dovrebbe essere obbligatoria) si apre una sintesi di contenuti che si crea automaticamente con tutti i titoletti h2 e h3 presenti ed è molto gradito a Google.

Link di ricerca

Per la classificazione degli articoli sulle ricerche di Google si usa Rank Math, semplice da conoscere (guida).

Menu

Il menu attualmente è messo con codice html direttamente nell’header; è possibile anche tornare (con modifica del codice) ai menu di WordPress, come era all’inizio. poi però diventa più difficile creare i megamenu.

Sidebar

Una voce di menu comprende la sidebar1 in quanto non è prevista la sidebar laterale, ma solo quella bottom. Questo è da discutere. Nelle nuove versioni di WordPress o si mette la isdebar laterale o ce la possibilità di mettere immagini a larghezza della pagina (align-full). bisogna vedere di trovare un compromesso o scegliere una sola soluzione.

Vision

Credere in un turismo diffuso e sostenibile che aiuti l’economia della regione senza stravolgerne le fonti.

Mission

Far conoscere la regione e tutte le sue opportunità. L’Abruzzo ha tutti gli ambienti, facilmente raggiungibili in poco tempo e con ogni mezzo. Vanta una cucina genuina e variegata, vini eccellenti, riti, tradizioni e prodotti locali, un’atmosfera riposante e soprattutto il calore della sua gente.